Installazione, conduzione e assistenza.

Servizio di terzo responsabile, conduzione impianti termici

Es: condomini con CT con potenza superiore ai 35kw.

Il Terzo Responsabile è la persona Fisica o Giuridica, in possesso dei requisiti previsti per legge, dalle normative vigenti, dotata di capacità tecnica, economica, organizzativa. E’ delegata dal proprietario ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici dell’impianto.

Servizio terzo responsabile conduzione impianti termici
Installazione climatizzatori

Impianti tecnologici: Caldaia gas, Climatizzatore
(Condizionatori split o canalizzati)

Le caldaie a condensazione e condizionatori attuali di tipo inverter, sono nella loro semplicità, dei complessi sistemi tecnologici, ancor più quando sono a servizio dei medesimi ambienti e dialogano tra loro per aumentare confort ( stato di benessere percepito dalla persona ) e risparmio energetico ( consumi contenuti di energia ).

Contabilizzazione Calore

Nei condomini per ripartire il consumo individuale, ogni inquilino paga quanto usufruito come fosse un impianto autonomo. Questo tipo di gestione porta a un consapevole risparmio legato a un personale scelta della temperatura e confort di casa.

Contabilizzazione Calore
Conduzione centrali termiche condomini

Conduzione delle Centrali termiche (Es. nei condomini)

La centrale termica è quel locale ( tecnico ) o luogo, in un edificio sia civile che industriale, in cui trovano alloggiamento tutte quelle componenti e apparecchiature che servono a produrre e distribuire energia termica, necessaria al riscaldamento degli ambienti e alla produzione di acqua calda ad uso igienico/sanitario.

Il cuore principale della centrale termica è il generatore di calore o meglio conosciuta caldaia, alimentata normalmente a metano.

Le nuove centrali termiche o sostituzioni delle vecchie, vengono configurate dove la potenza massima lo permette, con caldaie in cascata a condensazione, non solo per obbligo di legge, ma per un concreto risparmio di combustibile e minore probabilità di fermo totale impianto, visto che non è composta da una singola unità.

Caldaia a Biomassa, Legna, Pellet, Cippato

A differenza delle caldaie tradizionali, come quelle a gas, la caldaia a biomassa brucia al suo interno una fonte rinnovabile (il legno ricresce naturalmente, al contrario dei giacimenti che si esauriscono). Questo tipo di combustibile si divide in diverse tipologie:
Pellet: scarti di lavorazione legno resi in cilindretti pressati: si impiega nelle stufe per il riscaldamento diretto degli ambienti, oppure nelle caldaie per riscaldare acqua per i termosifoni e/o pannelli radianti a pavimento;
Cippato: si tratta di legno naturale tritato con o senza corteccia, di provenienza boschiva;
Segatura:derivante da scarti industriali;
Tronchetti di legno: costituiti da residui di legno pressati;
Legna a pezzi (ciocchi): porzioni di tronco e di provenienza boschiva.

La tipologia più comune usata oggi, è quella delle caldaie a fiamma inversa o rovesciata.

Caldaia pellet legna biomassa cippato
Sistema ventilazione meccanica ricambio aria recupero calore

Sistemi Ventilazione Meccanica : sistema di ricambio aria automatico e di recupero del calore

Il sistema di ricambio aria e filtraggio è fondamentale per garantire il benessere delle persone e delle strutture.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così anche la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti.

Si ottiene un efficiente risparmio energetico installando impianti VMC ( ventilazione meccanica controllata ) a recupero di calore ( fino al 90% ).

Oggi siamo in grado di fornire anche sistemi di sanificazione anti batterica e virus, che vanno a implementare e integrarsi nei vecchi e nuovi impianti.

Pompe di Calore a servizio di ACS (Acqua Calda Sanitaria)

Gli scaldacqua a pompa di calore utilizzano l’energia termica presente in ambiente per produrre l’acqua calda sanitaria.

Consistente risparmio energetico legato dalle prestazioni, mettendola a confronto con produttori a combustione gas metano.

Minor inquinamento, fino a impatto zero ( zero immissioni CO2 ), se si usa corrente prodotta da fonti rinnovabili, come fotovoltaico, eolico, idroelettrico.

Pompa di calore acqua calda sanitaria
Pannelli Impianti Solare Termico

Impianti solare termico: per la produzione di acqua calda ad uso riscaldamento ambienti e sanitaria (ACS)

I pannelli solari termici sono una delle prime invenzioni dell’uomo per catturare l’energia del sole e usarla per riscaldare l’acqua quasi gratuitamente con zero immissione di CO2 in atmosfera.

Sistemi ibridi: gas, pompa di calore, biomassa, fotovoltaico

Non sempre un’unica soluzione soddisfa tutte le richieste e necessità: i sistemi ibridi mettono d’accordo tutte le tecnologie, integrandole tra loro a servizio dell’edificio, per renderlo efficiente dal punto di vista dei consumi e confortevole per il benessere delle persone.

Soprattutto nelle ristrutturazioni edilizie, potrebbe rendersi necessario integrare il fabbisogno energetico a servizio del riscaldamento nei momenti di maggiore richiesta con una caldaia a gas combinata a una pompa di calore collegata all’impianto fotovoltaico.

Sistemi Ibridi Gas Pompa Calore Biomassa Fotovoltaico Orteschi Group
Impianti Elettrico Civile OrteschiGroup

Impianti elettrici

Impianti elettrici tradizionali e tecnologici che integrano tra loro tutte le nuove tecnologie per avere una casa classe A4, o meglio chiamata “passiva”, ad impatto zero.

Monitoraggio impianti

Tutti gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, idraulico, elettrico, fotovoltaico, sistemi di accumulo, possono essere gestiti e sorvegliati, anche da remoto, per monitorare il corretto funzionamento, e soprattutto ridurre i consumi di energia, integrando tra di loro i vari sistemi rendendo l’edificio intelligente “smart building”.

Servizio monitoraggio Impianti Civili
Split Gruppo Frigo Pompe di Calore Fancoil

Gruppi Frigo, pompe di calore e fancoil a servizio impianti termici

Quando si parla di condizionamento non può mancare il primo tipo di impianto con acqua refrigerata tramite un gruppo frigo e i fancoil che mandano aria fredda d’estate e calda con la caldaia nella stagione invernale.

Oggi con la tecnologia inverter e le aumentate prestazioni, viene naturale nella sostituzione, passare al modello in pompa di calore, sia come aiuto alla caldaia, che in totale alternativa, andando poi a smantellare la vecchia caldaia.

Impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

Gli impianti fotovoltaici sono una fonte pulita per convertire l’energia del sole in energia elettrica, installabili indipendentemente sia nei vecchi che nuovi edifici.

Nelle vecchie abitazioni, il dato dei consumi è noto al lato pratico e non solo teorico, semplificando la scelta della proposta di potenza da installare per andare ad azzerare per primi, i consumi nelle ore di luce, momento in cui il fotovoltaico lavora. In questo modo, il costo dell’impianto viene recuperato nel massimo di 4 anni, tra sgravi fiscali, detrazioni, costi di bolletta elettrica risparmiata. Considerando che la vita attesa di un impianto, è che dopo 25 anni, renda ancora 80% di quando era nuovo, sono evidenti i benefici economici ( anche paragonato a qualsiasi investimento finanziario titoli di borsa/banche dimostratosi non sicuro) tenendo conto che i costi di acquisto dell’energia, sono in costante aumento da sempre.

L’integrazione dell’impianto, con batterie di accumulo elettrico, permette di sfruttare il sistema anche nei momenti con picco di richiesta, senza bisogno di acquistare energia dalla rete avendola a disposizione, stoccata. Inoltre si continua beneficiare dell’energia immagazzinata, fino alla completa scarica nelle ore notturne, portando l’autoconsumo dell’energia prodotta fino al 98%.

Per le nuove costruzioni edili, oltre a standard di isolamento per ridurre il fabbisogno energetico, si prevedono sistemi elettrici ad alto rendimento, per riscaldare e raffrescare gli ambienti, che ben si sposano a un impianto fotovoltaico e di accumulo integrato, portando a impatto zero i consumi, in sostanza si ottiene una “casa passiva”, un sogno diventato realtà e obbligo di legge, nella comunità europea dal 2020.

Installazione Impianti fotovoltaici con accumulo
Servizio Lavaggio Impianti termici

Lavaggio impianti termici

Il trattamento dell’acqua è fondamentale per mantenere gli impianti termici e le apparecchiature ad essi collegati ( caldaie, pompe di calore, pompe di circolazione, valvole di zona, termo valvole, misuratori di portata, scambiatori ), sempre efficienti energeticamente e non solo, riducendo notevolmente i costi di esercizio legati a guasti e manutenzione straordinarie. La norma che regola gli interventi e i modi, nei nuovi e vecchi impianti, compreso il lavaggio, è la UNI 8065, nostro riferimento, nell’applicazione e informazione al cliente.

Lavaggio e manutenzione di impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici per rimanere efficienti hanno bisogno di essere periodicamente testati e manutentati, compreso il lavaggio dei moduli.

Lo smog, le piogge e gli agenti esterni, depositano una patina nella superficie dell’impianto fotovoltaico che porta una perdita di produzione.

Noi offriamo un servizio completo, con attenzione all’inquinamento, usando acqua osmotizzata, tramite una stazione di produzione portatile.

Servizio Lavaggio manutenzione Impianti fotovoltaici
Addolcitori depuratori OrteschiGroup

Addolcitori e depuratori

La normativa UNI 8065, prevede anche il trattamento delle acque potabili ad uso sanitario, è fondamentale neutralizzare o eliminare il calcare e le cariche batteriche.

Abbiamo molteplici soluzioni, idonee a ogni situazione, dall’addolcitore a resina con ciclo di lavaggio con salamoia, di nuova generazione, contenendo gli sprechi di acqua e sale, sistemi ad iniezione per neutralizzare le cariche batteriche, sistemi a iniezione di polifosfati per contrastare il calcare nelle caldaie, filtrazioni delle impurità in ingresso dall’acquedotto con filtri a calza o maglie micrometriche.

Video ispezioni delle canne fumarie

Verificare e certificare l’idoneità di una canna fumaria è fondamentale, per eseguire professionalmente, un intervento di sostituzione di una caldaia, accertandosi che sia conforme e libera da ostruzioni.

Videoispezioni canne fumarie Orteschi Group
Termoispezioni Termografia OrteschiGroup

Termoispezioni con termografia

La termocamera è uno strumento indispensabile per valutare e dare risposte ove ci siano dubbi sul funzionamento di un impianto idraulico e elettrico.

E’ possibile vedere il corretto irraggiamento di un impianto a pavimento, la corretta circolazione in un radiatore, la temperatura di flusso in un collettore, il funzionamento di un condizionatore, valutare la dispersione degli ambienti nel calcolo della potenza di riscaldamento o raffrescamento da installare, controllare le dispersioni elettriche di un quadro dal surriscaldamento dei cavi o degli interruttori, e molto altro ancora.

Servizio terzo responsabile conduzione impianti termici

Servizio di terzo responsabile, conduzione impianti termici

Es: condomini con CT con potenza superiore ai 35kw.

Il Terzo Responsabile è la persona Fisica o Giuridica, in possesso dei requisiti previsti per legge, dalle normative vigenti, dotata di capacità tecnica, economica, organizzativa. E’ delegata dal proprietario ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici dell’impianto.

Installazione climatizzatori

Impianti tecnologici: Caldaia gas, Climatizzatore
(Condizionatori split o canalizzati)

Le caldaie a condensazione e condizionatori attuali di tipo inverter, sono nella loro semplicità, dei complessi sistemi tecnologici, ancor più quando sono a servizio dei medesimi ambienti e dialogano tra loro per aumentare confort ( stato di benessere percepito dalla persona ) e risparmio energetico ( consumi contenuti di energia ).

Contabilizzazione Calore

Contabilizzazione Calore

Nei condomini per ripartire il consumo individuale, ogni inquilino paga quanto usufruito come fosse un impianto autonomo. Questo tipo di gestione porta a un consapevole risparmio legato a un personale scelta della temperatura e confort di casa.

Conduzione centrali termiche condomini

Conduzione delle Centrali termiche (Es. nei condomini)

La centrale termica è quel locale ( tecnico ) o luogo, in un edificio sia civile che industriale, in cui trovano alloggiamento tutte quelle componenti e apparecchiature che servono a produrre e distribuire energia termica, necessaria al riscaldamento degli ambienti e alla produzione di acqua calda ad uso igienico/sanitario.

Il cuore principale della centrale termica è il generatore di calore o meglio conosciuta caldaia, alimentata normalmente a metano.

Le nuove centrali termiche o sostituzioni delle vecchie, vengono configurate dove la potenza massima lo permette, con caldaie in cascata a condensazione, non solo per obbligo di legge, ma per un concreto risparmio di combustibile e minore probabilità di fermo totale impianto, visto che non è composta da una singola unità.

Caldaia pellet legna biomassa cippato

Caldaia a Biomassa, Legna, Pellet, Cippato

A differenza delle caldaie tradizionali, come quelle a gas, la caldaia a biomassa brucia al suo interno una fonte rinnovabile (il legno ricresce naturalmente, al contrario dei giacimenti che si esauriscono). Questo tipo di combustibile si divide in diverse tipologie:
Pellet: scarti di lavorazione legno resi in cilindretti pressati: si impiega nelle stufe per il riscaldamento diretto degli ambienti, oppure nelle caldaie per riscaldare acqua per i termosifoni e/o pannelli radianti a pavimento;
Cippato: si tratta di legno naturale tritato con o senza corteccia, di provenienza boschiva;
Segatura:derivante da scarti industriali;
Tronchetti di legno: costituiti da residui di legno pressati;
Legna a pezzi (ciocchi): porzioni di tronco e di provenienza boschiva.

La tipologia più comune usata oggi, è quella delle caldaie a fiamma inversa o rovesciata.

Sistema ventilazione meccanica ricambio aria recupero calore

Sistemi Ventilazione Meccanica : sistema di ricambio aria automatico e di recupero del calore

Il sistema di ricambio aria e filtraggio è fondamentale per garantire il benessere delle persone e delle strutture.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così anche la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti.

Si ottiene un efficiente risparmio energetico installando impianti VMC ( ventilazione meccanica controllata ) a recupero di calore ( fino al 90% ).

Oggi siamo in grado di fornire anche sistemi di sanificazione anti batterica e virus, che vanno a implementare e integrarsi nei vecchi e nuovi impianti.

Pompa di calore acqua calda sanitaria

Pompe di Calore a servizio di ACS (Acqua Calda Sanitaria)

Gli scaldacqua a pompa di calore utilizzano l’energia termica presente in ambiente per produrre l’acqua calda sanitaria.

Consistente risparmio energetico legato dalle prestazioni, mettendola a confronto con produttori a combustione gas metano.

Minor inquinamento, fino a impatto zero ( zero immissioni CO2 ), se si usa corrente prodotta da fonti rinnovabili, come fotovoltaico, eolico, idroelettrico.

Pannelli Impianti Solare Termico

Impianti solare termico: per la produzione di acqua calda ad uso riscaldamento ambienti e sanitaria (ACS)

I pannelli solari termici sono una delle prime invenzioni dell’uomo per catturare l’energia del sole e usarla per riscaldare l’acqua quasi gratuitamente con zero immissione di CO2 in atmosfera.

Sistemi Ibridi Gas Pompa Calore Biomassa Fotovoltaico Orteschi Group

Sistemi ibridi: gas, pompa di calore, biomassa, fotovoltaico

Non sempre un’unica soluzione soddisfa tutte le richieste e necessità: i sistemi ibridi mettono d’accordo tutte le tecnologie, integrandole tra loro a servizio dell’edificio, per renderlo efficiente dal punto di vista dei consumi e confortevole per il benessere delle persone.

Soprattutto nelle ristrutturazioni edilizie, potrebbe rendersi necessario integrare il fabbisogno energetico a servizio del riscaldamento nei momenti di maggiore richiesta con una caldaia a gas combinata a una pompa di calore collegata all’impianto fotovoltaico.

Impianti Elettrico Civile OrteschiGroup

Impianti elettrici

Impianti elettrici tradizionali e tecnologici che integrano tra loro tutte le nuove tecnologie per avere una casa classe A4, o meglio chiamata “passiva”, ad impatto zero.

Servizio monitoraggio Impianti Civili

Monitoraggio impianti

Tutti gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, idraulico, elettrico, fotovoltaico, sistemi di accumulo, possono essere gestiti e sorvegliati, anche da remoto, per monitorare il corretto funzionamento, e soprattutto ridurre i consumi di energia, integrando tra di loro i vari sistemi rendendo l’edificio intelligente “smart building”.

Split Gruppo Frigo Pompe di Calore Fancoil

Gruppi Frigo, pompe di calore e fancoil a servizio impianti termici

Quando si parla di condizionamento non può mancare il primo tipo di impianto con acqua refrigerata tramite un gruppo frigo e i fancoil che mandano aria fredda d’estate e calda con la caldaia nella stagione invernale.

Oggi con la tecnologia inverter e le aumentate prestazioni, viene naturale nella sostituzione, passare al modello in pompa di calore, sia come aiuto alla caldaia, che in totale alternativa, andando poi a smantellare la vecchia caldaia.

Installazione Impianti fotovoltaici con accumulo

Impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

Gli impianti fotovoltaici sono una fonte pulita per convertire l’energia del sole in energia elettrica, installabili indipendentemente sia nei vecchi che nuovi edifici.

Nelle vecchie abitazioni, il dato dei consumi è noto al lato pratico e non solo teorico, semplificando la scelta della proposta di potenza da installare per andare ad azzerare per primi, i consumi nelle ore di luce, momento in cui il fotovoltaico lavora. In questo modo, il costo dell’impianto viene recuperato nel massimo di 4 anni, tra sgravi fiscali, detrazioni, costi di bolletta elettrica risparmiata. Considerando che la vita attesa di un impianto, è che dopo 25 anni, renda ancora 80% di quando era nuovo, sono evidenti i benefici economici ( anche paragonato a qualsiasi investimento finanziario titoli di borsa/banche dimostratosi non sicuro) tenendo conto che i costi di acquisto dell’energia, sono in costante aumento da sempre.

L’integrazione dell’impianto, con batterie di accumulo elettrico, permette di sfruttare il sistema anche nei momenti con picco di richiesta, senza bisogno di acquistare energia dalla rete avendola a disposizione, stoccata. Inoltre si continua beneficiare dell’energia immagazzinata, fino alla completa scarica nelle ore notturne, portando l’autoconsumo dell’energia prodotta fino al 98%.

Per le nuove costruzioni edili, oltre a standard di isolamento per ridurre il fabbisogno energetico, si prevedono sistemi elettrici ad alto rendimento, per riscaldare e raffrescare gli ambienti, che ben si sposano a un impianto fotovoltaico e di accumulo integrato, portando a impatto zero i consumi, in sostanza si ottiene una “casa passiva”, un sogno diventato realtà e obbligo di legge, nella comunità europea dal 2020.

Servizio Lavaggio Impianti termici

Lavaggio impianti termici

Il trattamento dell’acqua è fondamentale per mantenere gli impianti termici e le apparecchiature ad essi collegati ( caldaie, pompe di calore, pompe di circolazione, valvole di zona, termo valvole, misuratori di portata, scambiatori ), sempre efficienti energeticamente e non solo, riducendo notevolmente i costi di esercizio legati a guasti e manutenzione straordinarie. La norma che regola gli interventi e i modi, nei nuovi e vecchi impianti, compreso il lavaggio, è la UNI 8065, nostro riferimento, nell’applicazione e informazione al cliente.

Servizio Lavaggio manutenzione Impianti fotovoltaici

Lavaggio e manutenzione di impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici per rimanere efficienti hanno bisogno di essere periodicamente testati e manutentati, compreso il lavaggio dei moduli.

Lo smog, le piogge e gli agenti esterni, depositano una patina nella superficie dell’impianto fotovoltaico che porta una perdita di produzione.

Noi offriamo un servizio completo, con attenzione all’inquinamento, usando acqua osmotizzata, tramite una stazione di produzione portatile.

Addolcitori depuratori OrteschiGroup

Addolcitori e depuratori

La normativa UNI 8065, prevede anche il trattamento delle acque potabili ad uso sanitario, è fondamentale neutralizzare o eliminare il calcare e le cariche batteriche.

Abbiamo molteplici soluzioni, idonee a ogni situazione, dall’addolcitore a resina con ciclo di lavaggio con salamoia, di nuova generazione, contenendo gli sprechi di acqua e sale, sistemi ad iniezione per neutralizzare le cariche batteriche, sistemi a iniezione di polifosfati per contrastare il calcare nelle caldaie, filtrazioni delle impurità in ingresso dall’acquedotto con filtri a calza o maglie micrometriche.

Videoispezioni canne fumarie Orteschi Group

Video ispezioni delle canne fumarie

Verificare e certificare l’idoneità di una canna fumaria è fondamentale, per eseguire professionalmente, un intervento di sostituzione di una caldaia, accertandosi che sia conforme e libera da ostruzioni.

Termoispezioni Termografia OrteschiGroup

Termoispezioni con termografia

La termocamera è uno strumento indispensabile per valutare e dare risposte ove ci siano dubbi sul funzionamento di un impianto idraulico e elettrico.

E’ possibile vedere il corretto irraggiamento di un impianto a pavimento, la corretta circolazione in un radiatore, la temperatura di flusso in un collettore, il funzionamento di un condizionatore, valutare la dispersione degli ambienti nel calcolo della potenza di riscaldamento o raffrescamento da installare, controllare le dispersioni elettriche di un quadro dal surriscaldamento dei cavi o degli interruttori, e molto altro ancora.

    Vuoi Saperne di più? Compila il form qui sotto

    Consento al trattamento dei miei dati personali ai sendi dell'art.13 del" "D.Lgs. 30/06/2003 n.196